Il modello SUIHTER sviluppato dal team epiMOX del Politecnico di Milano (https://www.epimox.polimi.it/) si conferma essere un ottimo modello per la previsione della pandemia a breve termine: è quello che emerge analizzando i risultati delle previsioni ad una settimana di distanza pubblicati sul sito di European Covid-19 Forecast Hub  https://covid19forecasthub.eu/

Il sito raccoglie le previsioni per tutti i paesi europei di diversi gruppi di ricerca da tutto il mondo. Nelle ultime due settimane il modello SUIHTER ha ottenuto tre primi posti e un secondo posto nella classifica per le previsioni riguardanti l’evoluzione della pandemia in Italia. 

Infatti, nella settimana dal 3 al 9 Maggio SUIHTER è stato il migliore nel prevedere i decessi giornalieri e si è posizionato al secondo posto per la previsione dei nuovi contagi. Nella settimana dal 10 al 16 maggio invece ha ottenuto il primo posto nel prevedere l’evoluzione di entrambi i compartimenti (quelli dei deceduti giornalieri e quelli dei nuovi positivi). Il sito European Covid-19 Forecast Hub utilizza diversi punteggi statistici per stilare le classifiche. Questi metodi prendono in considerazione l’accuratezza della previsione puntuale ma non solo, tengono conto anche dell’intervallo di previsione fornito. Più l’intervallo è stretto intorno al valore vero, più è alto il punteggio.